15 Lug Ecco Big Data, la raccolta dati del Giffoni Innovation Hub

Sarà il primo database ufficiale del Giffoni Experience, che raccoglierà, tramite un questionario da compilare in pochi minuti, tutte le sensazioni, le aspirazioni, le preferenze ed i desideri dei giovani appartenenti alla community del mondo Gex. Il progetto del Giffoni Innovation Hub avrà il compito fondamentale di raccogliere ed elaborare tutti i dati e raccoglierli in un’analisi precisa che porterà alla redazione di un approfondito report che sarà pubblicato gratuitamente nei mesi successivi al festival. L’iniziativa identifica per la prima volta Giffoni come potenziale piattaforma di avvio e sperimentazione di test di mercato sui giovani per aziende, organizzazioni e enti pubblici. Sarà un lavoro di estrema precisione, realizzato attraverso strumenti digitali e modalità analitiche standard che darà il via ad un osservatorio su gusti, tendenze e comportamenti della next generation italiana.

Due i questionari disponibili declinati sull’età: uno cartaceo in distribuzione il 19 e il 20 luglio al termine delle proiezioni dei film in concorso per i giurati fino a 22 anni delle categorie Elements +10, Generator +13, Generator +16 e Generator +18 e un altro online per gli over 18, i ragazzi del Dream Team, tutte le tipologie di partecipanti al festival e per i maggiorenni sul territorio nazionale che vorranno contribuire all’iniziativa collegandosi su giffonihub.com o accettando di rispondere alle domande tramite i tablet itineranti messi a disposizione in tutti i luoghi del Giffoni Experience. Venti le domande per la versione cartacea, 41 per quella online con oltre 130 risposte tra multiple e con valore numerico da 0 a 5.

L’originale questionario consta di domande sulle aspirazioni personali, l’immaginazione, l’uso dei social, le preferenze di apprendimento, le possibili rinunce per inseguire una passione, la centralità o meno della tecnologia nel quotidiano, il lavoro, il rapporto con la fede, il tempo libero. I giurati provenienti da centosessanta città italiane, le migliaia di visitatori e operatori del festival e i ragazzi italiani parteciperanno a un sondaggio inedito che punterà a due obiettivi principali: conoscere al meglio le giovani generazioni italiane, partendo da Giffoni come dinamico laboratorio di opportunità e esperienze per i giovani e valido riferimento per orientarli verso la vita adulta; trasformare Giffoni Experience in un futuro produttivo modello per differenti varietà di analisi di mercato e sociali.