22 Lug Giffoni Experience lancia Giffoni Crowdfunding

La piattaforma, a cura di Giffoni Innovation Hub in collaborazione con DeRev, sarà presentata durante il Crowdfunding Day, giornata dedicata all’innovativa strategia di finanziamento collettivo

23 LUGLIO 2016

ORE 11.30-13.30

SALA DE SICA – CITTADELLA DEL CINEMA (Giffoni Valle Piana – SA)

www.giffonicrowdfunding.com

 Giffoni Experience scommette sul crowdfunding e lancia la piattaforma di raccolta fondi per supportare e finanziare le migliori idee creative e i progetti artistici e culturali. Realizzata e gestita da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con DeRev, il principale operatore italiano del crowdfunding recentemente nominato tra i primi cinque in Europa secondo un rapporto della Commissione Europea, Giffoni Crowdfunding rappresenta l’impegno in prima persona da parte di Giffoni nell’affiancare e accelerare gli artisti emergenti, le startup, gli enti pubblici e le organizzazioni nel mondo delle industrie creative e culturali.

La piattaforma sarà presentata ai ragazzi della Masterclassdomani 22 luglio 2016 alle 11.30 alla Sala De Sica della Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana. Dal cinema al design, dalle arti figurative al teatro, dalle startup culturali agli eventi: attraverso la sezione “Proponi un progetto” del sito www.giffonicrowdfunding.com è possibile inviare la propria candidatura sia come persona fisica, che come associazione, fondazione, azienda o ente pubblico. Il team di Giffoni, in collaborazione con i consulenti di DeRev, valuterà le candidature selezionando i progetti più interessanti e in linea con i valori e la mission, offrirà consulenza nel lancio di ciascuna raccolta fondi e una campagna di visibilità e promozione attraverso ufficio stampa e social media.

Inoltre, le campagne più meritevoli e di successo verranno invitate al Giffoni Film Festival, in programma dal 15 al 24 luglio 2016, dove saranno protagonisti del Crowdfunding Day e potranno presentare il proprio progetto a creativi, giornalisti, produttori, istituzioni e operatori culturali.

Interverranno: Massimo Angelini (Wind Italia); Deborah Cocco (Wind Italia); Anna Maria Siccardi (La rete del dono); Anna Ruggiero eMaurizio Imparato (Mastermind); Giacomo Cassinese e Egidia Cassinese (Crowdfest); Marcella Loporchio (marcellaloporchio.it); Claudio Calveri (DeRev); Matteo Masserdotti (Tipventures).

Durante l’appuntamento saranno presentate le due campagne attive su giffonicrowdfunding.com: Ciaklist, innovativa piattaforma web che mette in rete tutte le professionalità che lavorano nel cinema e in tutto il settore audiovisivo; BINmag, magazine rivolto ai talenti italiani nel settore design, arte e moda. Successivamente i crowdfunding specialist saranno protagonisti di un workshop all’Antica Ramiera (dalle 14.30 alle 16) con i giovani talenti del Dream Team, community di innovatori al lavoro per realizzare format per le industrie creative e culturali.