20 Lug Il “nomade digitale” Marcello Mari al Dream Team: “Non abbiate paura, imponetevi sempre di raggiungere i vostri sogni”

Nella vita ci capitano valanghe di opportunità, a volte però tendiamo a temere di diventare quel che vogliamo. Non abbiate paura, imponetevi sempre di raggiungere i vostri sogni”. È questo il consiglio di Marcello Mari, giornalista freelance ed esperto internazionale in fatto di digitale e comunicazione, ai ragazzi del Dream Team di Giffoni Innovation Hub.

Marcello Mari incontra i giovani del DreamTeam

La lezione ha aperto il settimo giorno di attività per i giovani creativi protagonisti della rassegna Next Generation 2017. Un incontro in cui Mari, già firma di testate come Wired, Che futuro e StartupItalia, con esperienze di studio negli Usa e di lavoro a Londra per sei anni, ha raccontato il suo originale approccio al lavoro, da “nomade digitale”, senza un ufficio fisso, sempre con la valigia pronta e gli articoli inviati da ogni parte del mondo. “Non avere un ufficio per me è un vantaggio – spiega Mari – l’ho capito a Londra quando lavoravo per una società di marketing. Non riuscivo a stare fermo per ore in ufficio, solo per impressionare i miei capi. In quel momento ho compreso che il nostro tempo ha un valore infinitamente superiore a quello dei soldi che possiamo ottenere dal lavoro. I soldi vanno e vengono. Il tempo no, non torna mai indietro”.

Molte le domande dei ragazzi, a cui Mari ha svelato i futuri scenari del mondo finanziario e digitale, tra bitcoin, blockchain e singolarità tecnologica. Visioni, prospettive e ancora tanti consigli da parte di Mari ai giovani talenti del Dream Team, sempre agganciati all’esperienza del suo cammino lavorativo. “Ragazzi cogliete le occasioni con la giusta sfrontatezza anche quando non vi sentite totalmente pronti – suggerisce Mari – bisogna sempre lavorare per ciò che vogliamo diventare”.