Un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado nato con l’obiettivo di diffondere, all’interno degli istituti scolastici, la cultura digitale e d’impresa tramite l’esperienza «Giffoni».

SET UP

Il progetto prevede la creazione di una Factory Scolastica, fisica e digitale, a servizio degli studenti e del territorio in orario scolastico ed extra scolastico.

 

La Factory offrirà agli studenti strumenti e competenze innovative per poter esprimere al meglio le loro idee, siano esse start-up d’impresa, progetti di comunicazione multimediale, format, e attività legate al mondo dell’innovazione.

 

Un progetto strategico che permetterà all’istituto di inserire nella propria offerta formativa nuove attività educative, digitali, sociali e imprenditoriali, in linea con le ultime direttive ministeriali del MIUR e dell’Unione Europea.

OBIETTIVI

La mission è quella di sviluppare progetti crossmediali, startup tecnologiche ed innovative, mettendo in relazione le diverse professionalità e competenze degli studenti.

 

Il tutto senza tralasciare le loro passioni ed interessi, con la finalità di sviluppare competenze digitali ed imprenditoriali, sempre più richieste nel mercato globale.

 

Giffoni Factory rappresenterà un contenitore pieno di energia, dove tutto avverrà in uno spazio che faciliterà la condivisione e la sperimentazione.

DIGITAL SKILLS & ENTREPRENEURSHIP

La Factory nasce con lo scopo di aggregare e contaminare i talenti attraverso call for ideas, contest creativi, workshop, laboratori formativi ed eventi gestiti dal corpo studenti in collaborazione con i mentor di Giffoni Hub. Tra le skills da implementare negli studenti si lavorerà particolarmente su:

 

• Innovation Mindset.
• Sviluppo dello spirito imprenditoriale.
• Business development.
• Idea Generation.
• Digital Storytelling.
• Team Building.
• Pitch presentation.
• Attitudine all’uso delle tecnologie digitali.
• Corporate Networking.

GLI ASSET DELLA FACTORY

STARTUP INCUBATOR

Asset del progetto che prevede la realizzazione di un Incubatore di Start Up interno all’istituto dedicato alla creazione, tutela, accelerazione, scouting di startup innovative nate dai banchi scolastici.

AGENCY

Realizzazione di un’agenzia di web marketing e digital storytelling gestita dagli studenti della scuola con il supporto dei mentor e degli esperti di Giffoni.

OPEN SPACE

L’istituto ospiterà uno spazio di coworking dalle molteplici funzionalità, gestito dagli studenti dell’istituto e supervisionato dagli esperti di Giffoni. Lo spazio si presterà per realizzare laboratori formativi, workshop, business meeting e attività varie di aggregazione sociale e networking professionale. Un punto di riferimento per gli studenti, professonisti, aziende e startup. Un buon esempio di «scuola aperta al territorio».

INVIA IL TUO PROGETTO

Consulta il bando del concorso e proponici la tua idea
compilando il form sottostante!

MODULO DI PARTECIPAZIONE