19th Ave New York, NY 95822, USA

Alla Masterclass Impact di Accenture l’impresa del futuro inizia dalla sostenibilità

Antonino Di Muro (Giffoni Innovation Hub): “Grazie ai giovani di Next Generation si immagina una nuova economia”

 

Mentre nell’area coworking il DreamTeam continua il suo lavoro per rispondere alle sfide lanciate dai partner Bayer e BPER Banca, durante la Masterclass Impact di oggi la Fondazione Italiana Accenture ha proposto un momento di confronto con 80 ragazzi under26 sul rapporto tra sostenibilità economica, sociale e ambientale e il mondo delle imprese.

L’obiettivo di incontri come questo – spiega Antonino Muro, Account Manager e co-Founder di Giffoni Innovation Hub – è ampliare il bagaglio di conoscenze dei ragazzi presenti a NEXT GENERATION e allo stesso tempo dare una visione sul futuro dell’economia alle aziende che, come abbiamo visto in questi anni di lavoro come Giffoni Innovation Hub, sono estremamente interessate a un dibattito costruttivo con le nuove generazioni”.

La strada dei big dell’industria

“La verità – ha spiegato collegata in diretta streaming Angela Wei, Business Strategy Manager, Accenture Strategy Sustainability Services – è che per le aziende, piccole o grandi che siano, la sostenibilità è ormai un’esigenza. Questo ovviamente anche tenendo conto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’agenda 2030. Obiettivi che prevedono un intreccio a doppio filo tra tutela dell’ambiente, inclusione sociale e crescita economica”. E se ne sono accorti anche i grandi come Apple che da qualche anno a questa parte sta puntando alla riduzione delle emissioni tramite il recupero e riciclo delle materie prime anche grazie alle nuove tecnologie. Come i robot Daisy e Dave che possono disassemblare fino a 200 iPhone all’ora. O anche Nike che ha fatto della promozione di una cultura inclusiva e della parità di genere, razza e stato sociale il suo punto di forza. “Un punto di forza che spesso è dimostrato anche dai dati – ha continuato la Wei – Tenete presente che lo spot pubblicitario con Colin Kaepernick il prezzo azioni Nike è salito dal 5% vendite online sono cresciute di circa il 31% in un solo weekend”.

Le idee innovative e i giovani

“I ragazzi sono pieni di idee e sogni – commenta Simona Torre, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture – e le aziende ormai sono consapevoli dell’importanza di fare impresa in maniera sostenibile. Però hanno bisogno di confrontarsi con un pensiero giovane, fresco e naturalmente orientato alla sostenibilità. Da questo nasce Youth in Action for Sustainable Development Goals”.

“È uno dei framework internazionali più importanti – aggiunge Angela Melodia, Head of Innovation and Development, Social and Cultural Regeneration della Fondazione Snam – Per questo Youth in Action è l’occasione per essere vicini ai ragazzi e capire cosa pensano, cosa sarà importante nel prossimo futuro e così iniziare a disegnare un nuovo tipo di economia”.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.