19th Ave New York, NY 95822, USA

BSmart, il laboratorio di Giffoni Innovation Hub e BPer Banca sulle sfide della sostenibilità digitale applicata al mondo del business

Vico: “Si passa dalla concezione degli shareholders a quella degli stakeholder”

 

Ultime battute della settima edizione di Giffoni Next Generation di Giffoni Innovation Hub. I 18 giovani innovatori del Dream Team hanno avuto modo di ascoltare durante la Giffoni Impact all’interno della Sala Blu della Multimedia Valley il vicedirettore di Bper Banca Pierpio Cerfogli e il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico sui temi legati alla sostenibilità digitale applicata al mondo del business. Proprio Bper Banca in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, e la partecipazione dei giffoners’, ha dato vita al laboratorio BSmart. Un laboratorio che ha messo al centro cinque grandi temi per conoscere, approfondire, ragionare sui rischi, le sfide, le prospettive e le opportunità legate alla Sostenibilità digitale.

Il nostro obiettivo oggi – spiega Cerfogli – è quello di provare a fotografare il sentimento preciso di come il mondo del business sta vivendo i cambiamenti in atto. Siamo dinanzi ad una fase di potenziale sviluppo. Sviluppo soprattutto tecnologico che sarà il vero protagonista del cambiamento del nostro ecosistema”. Dal megatrend è possibile notare come le tecnologie che fino a qualche tempo fa erano in fase embrionale, ora cominciano a decollare. “È innegabile che le tecnologie saranno sempre più dirompenti e impattanti sul nostro ecosistema, sociale ed economico”. Ma come si coniugano tecnologia e sostenibilità? A rispondere è Vico. “Possono coniugarsi attraverso l’Innovability – racconta – Il tema della sostenibilità economica resta fondamentale, ma si passa alla concezione degli shareholders a quella degli stakeholders In poche parole da una concezione meramente economica di sviluppo fino a una concezione che ha un impatto economico, certo, ma anche ambientale e sociale”.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.