Buon compleanno, Giffoni Innovation Hub!

A un anno dal lancio di Giffoni Innovation Hub arriva il momento di fare un bilancio e condividere i risultati e le prospettive dopo i primi 365 giorni di attività.

Ogni compleanno racconta una storia, a maggior ragione quando è il primo: a un anno dal lancio di Giffoni Innovation Hub arriva quindi il momento di fare un bilancio e condividere con il team, i nostri clienti e i partner quali sono i risultati e le prospettive dopo i primi 365 giorni.

Non è facile riassumere in poche righe la complessità delle energie e delle emozioni condivise in ogni singolo progetto, evento e meeting realizzato con tutti coloro che credono nella nostra startup, nella nostra creatività e nelle competenze, nel valore che il brand Giffoni ha costruito in 46 anni di impegno per l’arte, la cultura e i giovani di tutto il mondo.

UN’IDEA IN CONTINUA EVOLUZIONE
Quante volte può rinascere un’idea? E quante volte si può ricominciare ad inventare, creare e sperimentare attraverso un evento ormai in corso da quasi mezzo secolo? La risposta è: infinite. Perché il Giffoni Film Festival, in oltre 45 anni di attività, ha sempre raccolto sotto lo stesso nome la curiosità e le esperienze da ogni parte del mondo, raccontando l’evolvere della sensibilità e delle nuove esigenze dei creativi e del pubblico.

Giffoni Innovation Hub rappresenta dunque l’ultima e più rivoluzionaria espressione di una storia che abbiamo vissuto, condiviso e che oggi abbiamo scelto di scrivere.

365 GIORNI PER LE NUOVE GENERAZIONI
10mila ragazzi dai 6 ai 26 anni coinvolti in 10 eventi internazionali di digital education, 20 startup culturali e digitali accelerate, anche attraverso 30 workshop realizzati con prestigiosi mentor, 20 progetti artistici finanziati attraverso il crowdfunding: il 2015 di Giffoni Innovation Hub viene raccontato dai numeri che ne hanno delineato il percorso.

Un anno al servizio di grandi aziende e partner che hanno deciso di innovare e sperimentare attraverso la creatività, dei giovani talenti artistici e di promettenti startup innovative che hanno scelto di condividere con noi il proprio sogno.

Per tutto questo, il mio ringraziamento – anche a nome dei miei amici, co-founder e soci Roberto Esposito, Orazio Maria Di Martino e Giffoni Media Service – va ai nostri collaboratori e a tutti gli innovatori di Artstories, Aulab, Bin|Uiq, DeRev, dPixel, Coderdojo Italia, Coderdojo Salerno, Drone Experience, +Economia, Ethanks, FabLab Napoli, Formamentis, ICS – Future Village, ItaliaCamp, LR Ventures, Mangatar, Mediterranean Fablab, Minimess, Narcisse, Netminds, Out of Water, Play for Inclusion, Smartevent, SpinVector, TechGarage, Tinkidoo, Virvelle e Wired Italia.

Rivolgiamo, inoltre, un ringraziamento particolare al nostro partner Optima Italia, l’azienda campana con cui è nata una forte sinergia attraverso cui siamo riusciti a lanciare progetti importanti come il Giffoni Dream Team, la nostra community di giovani talenti della digital economy che sviluppa progetti di innovazione tecnologica per aziende, università, enti pubblici e organizzazioni.

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
In un mondo in cui la contaminazione creativa è una necessità affinché conoscenze, competenze, talenti e mezzi confluiscano in un’unica realtà capace di generare valore, Giffoni Innovation Hub intende imporsi sempre più come vera e propria factory culturale.

Lanciare nuove imprese creative sul mercato, supportare le grandi aziende nei loro processi di innovazione strategica, progettare e gestire i grandi eventi del brand Giffoni sullo scenario internazionale con nuovi format e contenuti, proseguire nel percorso di educazione e alfabetizzazione digitale di giovani e giovanissimi con eventi, workshop e laboratori: queste le direzioni del percorso che si delinea di fronte a noi per questo secondo anno di attività.

Nel 2016 ricorrono anche i 25 anni dalla morte di Miles Davis, uno dei grandi innovatori della musica del ‘900. Il nostro regalo di compleanno è una sua frase, capace di esprimere lo spirito di Giffoni: “Il mio futuro comincia ogni mattina quando mi sveglio. Ogni giorno trovo un modo per rendere creativa la mia vita”.

Luca Tesauro
Founder & CEO – Giffoni Innovation Hub

No Comments

Post A Comment