A Giffoni la finalissima di “Techgarage 2016”

Nella sala Truffaut della Cittadella premiati i tre team vincitori del progetto

Si è concluso questa mattina il tour “TechGarage 2016A scuola di startup 2016″, progetto targato auLAB e dPixel in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, promosso da Associazione Techgarage, Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo con il supporto di Hp Italia e Cisco Italia. Con la finalissima, che si è svolta nella sala Truffaut, sono stati premiati tre tra i 20 team semifinalisti che si sono affrontati a Giffoni negli ultimi due giorni.

Ad aggiudicarsi la vittoria la startup ”From Italian to L.I.S”. Il progetto consiste nella realizzazione di un traduttore dalla lingua italiana alla lingua dei segni italiana L.I.S per offrire la possibilità di inserire non solo singole parole ma frasi. Gli startupper si sono aggiudicati anche il premio speciale Hp: la multinazionale fornirà alla startup un rivelatore di immagini che permetterà di affinare la traduzione di segni in parole.

Medaglia d’argento per DevLounge tournament platform, piattaforma automatizzata per la gestione dei tornei, che permette una miglior comunicazione tra organizzatori, giocatori e publisher.

Al terzo posto, invece, si classifica Carstom, progetto che prevede la creazione di un modellino auto completamente personalizzabile e programmabile, comandato tramite tecnologia bluethooth/Wi-fi da un’app scaricabile sul cellulare o tramite tecnologia oculus.

Vogliamo lanciare un nuovo fondo che si chiama Barcamper Ventures, 50 milioni di euro da reinvestire in startup – spiega Gianluca Dettori, general partner di Barcamper Ventures e vicepresidente dell’associazione Techgarage -. Il progetto si collega a quello che facciamo da anni attraverso lo scouting e l’accelerazione di idee sul territorio con il bar camper. Investiamo ancora poco in Italia. In Francia nell’ultimo decennio si è investito dalle 10 alle 15 volte in più: 100 milioni di euro contro 1 miliardo e mezzo all’anno di investimenti in startup”.

 

 

No Comments

Post A Comment