QUANDO
Venerdì 29 aprile
ore 9.30
DOVE
Multimedia Valley,
Giffoni Valle Piana (SA)
ABOUT US
L’evento
01.
1. Chi siamo

Aiutiamo le aziende a dialogare con le nuove generazioni. Siamo un polo creativo di innovazione, nato per guidare e favorire la trasformazione culturale e digitale in Italia e all’estero. La creatività è l’asset portante delle nostre azioni quotidiane, il motore delle nostre idee.

02.
2. L’iniziativa

L’ innovazione tecnologica e la creatività come chiavi di volta della sostenibilità per una società equa e sostenibile in cui a fare la differenza non sono solo i singoli individui, ma anche le imprese. Ripensare i modelli di business sviluppando strategie green e diventare protagonisti del presente con lo sguardo sul futuro è il compito a cui la Generazione Z è chiamata.

03.
3.Gli obiettivi

Una diretta streaming di quattro ore durante la quale ragazzi dai 14 ai 25 presenti in sala si sono confrontati con i partner dell’iniziativa. Deloitte, Enel X, BPER Banca, Cisco e Ipsen e molte altre grandi aziende che hanno offerto spunti utili ai post-millennial per interpretare al meglio la sfida di creare un nuovo modello di società in grado di evitare il collasso dell’ecosistema ambientale, economico e sociale.

TEAM MEMBERS
Gli host dell’evento
host-luca-tesauro
Luca Tesauro
Co-founder & CEO
host-orazio-di-martino
Orazio M. Di Martino
Co-founder & CRO
host-antonino-muro
Antonino Muro
Co-founder & CVO
host-luca-ruju
Luca Ruju
General Manager
TEAM MEMBERS
Gli Speaker
Sposini
ROBERTO SPOSINI
Giornalista - LIFEGATE

Giornalista, milanese, coordinatore e moderatore di academy, talk, webinar ed eventi tematici presso enti, istituzioni e imprese, ricopre il ruolo di Chief Mobility editor in LifeGate, il media network punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile.

Già direttore di pubblicazioni nazionali come Gente Motori, ha scritto sulle pagine delle testate più autorevoli. Autore di “Neomateriali nell’Economia Circolare. Automotive”, relatore e chairman in occasione di conferenze ed eventi dedicati a green economy e tematiche ambientali, contribuisce alla gestione di incontri di carattere nazionale e internazionale legati a temi di sostenibilità, innovazione, ambiente, mobilità, economia circolare e tecnologia. Numerosi i suoi interventi in qualità di esperto in “Ultima Spiaggia” e “Greentour”, appuntamenti radiofonici di RaiRadio1 e Rai Isoradio.

1636999388540_e=1655942400&v=beta&t=8a31OGgrnxZSMt
ADRIANA MOSCA
Responsabile Brand strategy, Digital and Sponsorship - GRUPPO IREN
image001
ANGELO FIENGA
Sustainability Leader at CISCO EMEAR

Sustainability Leader presso Cisco EMEAR, dove è responsabile della definizione di strategie e soluzioni per aiutare le aziende pubbliche e private a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità ed economia circolare. È un professionista internazionale con un’eccellente conoscenza del mondo delle telecomunicazioni e dell’ICT, settori in cui ha lavorato negli ultimi 25 anni. Durante la sua carriera ha sviluppato ampie competenze tecniche, di marketing e di leadership pre-vendita sia in aziende come Fortune 500, Ericsson, Cisco Systems, Qualcomm – sia in start-up quali Elsacom, Sky4Apps – ottenendo ottimi risultati nelle aree di sviluppo tecnologico e di business development.

Negli ultimi anni ha contribuito a guidare la strategia per tecnologie altamente dirompenti come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things (IoT), il cloud, i droni e le comunicazioni unificate. È anche co-autore di un brevetto aperto sull’economia circolare (https://www.tdcommons.org/dpubs_series/1532/).

StefaniaPompiliOk
STEFANIA POMPILI
CEO - Sopra Steria Italia

Guida la branch italiana di Sopra Steria, leader europeo nella trasformazione digitale che offre un’ampia offerta di servizi IT: dalla consulenza e integrazione di sistemi, allo sviluppo di software e gestione dei processi aziendali.

Unica donna a sedere nel Board, entra in azienda nel 2016 dopo un solido percorso in realtà primarie del digitale e grazie alla sua leadership Sopra Steria Italia raggiunge obiettivi sempre più sfidanti.

Luca Ruini
LUCA RUINI
Presidente - CONAI

Emiliano d’adozione, 55 anni, una Laurea in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna con indirizzo microelettronico-gestionale, Luca Ruini dal 2008 è Direttore Sicurezza, Ambiente & Energia del Gruppo Barilla.

É già stato membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Nazionale Imballaggi dal 2002 al 2008 e dal 2011 al 2017, operando su tutti i tavoli coinvolti nella definizione del sistema italiano di gestione del Packaging Waste e guidando il Gruppo di lavoro Prevenzione.

Oscar Di Montigny
OSCAR DI MONTIGNY
Presidente - FLOWE

Scrittore, divulgatore e keynote speaker internazionale, nei suoi contributi coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. È Chief Innovability & Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e Presidente di Flowe, società benefit del Gruppo Mediolanum, certificata BCorp e Carbon Neutral, che ha lo scopo di educare le nuove generazioni ai temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Nel suo blog, “Riflessioni per il Terzo Millennio”, indaga i mega trend e i nuovi scenari sociali e di mercato.

Nel 2016 ha pubblicato con Mondadori il best seller Il tempo dei nuovi eroi, diventato presto un format radiofonico per Radio Italia la cui programmazione ha appena concluso la sua quarta stagione e sta preparando la quinta. Oggi, sempre con Mondadori, è nelle librerie con il saggio Gratitudine. La rivoluzione necessaria.

Franco Amelio
FRANCO AMELIO
Sustainability Leader - DELOITTE

Ha una significativa esperienza in progetti di coordinamento e implementazione di sistemi di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità su gruppi italiani e internazionali. Da diversi anni è impegnato nella fornitura di servizi di consulenza professionale in materia di strategia di sostenibilità, reporting e gestione dei rischi in materia ESG.

Professore di Sostenibilità e Cambiamento Climatico all’Università degli Studi di Pavia; membro del Consiglio Direttivo del GBS in Italia

Davide Tassi
DAVIDE TASSI
Head of Sustainability - ENAV

Si occupa di sviluppare la brand identity della società attraverso la sostenibilità e di garantire la durabilità del business attraverso il monitoraggio di quei processi non finanziari che altrimenti potrebbero creare danni reputazionali all’azienda.

Carlo Cici
CARLO CICI
Head of Sustainability - AMBROSETTI

Un economista con 30 anni di esperienza nell’integrazione della sostenibilità nel core business. Ha iniziato la sua carriera nell’Area Ambiente della Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo della formazione scientifica e tecnica e la diffusione della conoscenza scientifica. Nel 1995 diventa Direttore del Centro Italiano di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), lavorando sui temi del consenso e della comunicazione sociale e ambientale legati alla costruzione di nuove infrastrutture.

Attualmente ricopre la carica di Direttore in EY, curando i temi ambientali e sociali della comunicazione e della responsabilità sociale d’impresa. Dal 2002 al 2007 è stato professore di politica ambientale presso l’Università Statale di Milano e, dal 2008 al 2010, è stato professore di comunicazione sociale e ambientale presso la stessa università.

Tagliaferro
NICOLA TAGLIAFIERRO
Head of Sustainability - ENEL X

Possiede grandi competenze sul tema della sustainability strategy  e sui modelli di business innovativi in grado di generare valore reale per l’organizzazione, l’ambiente e le persone attraverso l’inclusività. Comprovata esperienza nell’impostare da zero una strategia di sostenibilità e innovazione a livello globale con team building, set up di processi/attività, cultura interna e forti attività di comunicazione esterna. Possiede oltre 20 anni di esperienza in organizzazioni multinazionali di alto livello a diversi livelli: modellazione finanziaria, sviluppo del business, strategia, origination e trading.

Esperienza nello sviluppo di una propria start up lanciando una piattaforma digitale su un meccanismo di gamification sostenibile. Ripetuti successi nella realizzazione di progetti innovativi, partnership e nella costruzione di team performanti che soddisfano e superano le aspettative.

LucaCassaniOk
LUCA CASSANI
Corporate Sustainability Manager - EPSON

I cambiamenti aziendali lo hanno portato alla conoscenza della grande maggioranza dei processi permettendogli di approfondire gli aspetti legislativi ambientali e gli standard di gestione qualità e ambiente che una impresa deve ottenere, mantenere e migliorare.

Da Aprile 2018 è Corporate Sustainability Manager occupandosi di tutti quegli elementi che, integrati nelle strategie di sviluppo aziendale, concorrono alla sostenibilità di lungo periodo. All’interno di ANITEC-ASSINFORM coordina il gruppo di lavoro ambiente e in ASSOIT prende parte ai tavoli tecnici. È membro interno negli Organismi di Vigilanza 231 istituiti presso Epson Italia e Epson Como Printing Technologies.

Gianluca Randazzo
GIANLUCA RANDAZZO
Head of Sustainability - MEDIOLANUM

Dopo alcune esperienze presso altri gruppi Bancari, approda in Mediolanum nel ’97, dove contribuisce ad avviare le strutture di CRM durante la fondazione di Banca Mediolanum. Dal 2014 ha la responsabilità di sviluppare la sostenibilità per il Gruppo Mediolanum, supportando il Consiglio di Amministrazione per la definizione e applicazione della strategia di sostenibilità, gestendo il rapporto con gli stakeholder, promuovendo e coordinando progetti incentrati sulla sostenibilità, predisponendo la dichiarazione non finanziaria e organizzando le attività di Fondazione Mediolanum Onlus.

Da maggio 2019 consigliere del Comitato di Gestione di Fondazione Italia Sociale. Dal gennaio 2020 consigliere del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Mediolanum Onlus.

Simona Torre
SIMONA TORRE
Managing Director and Executive Board member - FONDAZIONE ACCENTURE

Ha iniziato nel 2018 la sua attività come Direttore Generale di Fondazione Italiana Accenture, del cui Consiglio di Amministrazione è membro esecutivo. Precedentemente, ha fatto parte del Global Technology Team di Buongiorno dal 2000 al 2012, contribuendo allo sviluppo della società da digital startup a leader mondiale nel campo degli Interactive and Mobile Services.

Con l’acquisizione di NTT DOCOMO, Buongiorno è stata rinominata DOCOMO Digital, e Simona è stata incaricata di avviare e guidare un Corporate Acceleration & Venture Program finalizzato ad intercettare e ad accelerare la crescita di startup tecnologiche italiane e non, con particolare focus sul tema Fintech.
È stata coordinatrice, mentor e membro del Selection Committee di diversi programmi di accelerazione finanziati dalla Commissione Europea.

GabrieleCatacchioOk
GABRIELE CATACCHIO
Head of Global e-Mobility Communication - STELLANTIS

Dopo un Master in Mechanical Engineering presso l’università di Windsor (Canada), è entrato nel gruppo Stellantis nel 2013. Ha iniziato a lavorare nello Sviluppo Prodotto, prima come Planning Specialist e poi come Program Manager, seguendo la progettazione e il lancio industriale di Jeep Renegade. Ho poi lavorato presso il dipartimento di Audit & Compliance all’interno di un programma di crescita chiamato Corporate Leadership Development.

Da ottobre del 2019 è entrato nel team e-Mobility come Program Manager, coordinando i workstream di Commercial Launch Readiness e Human Resources. Ricopre ora il ruolo di responsabile global per la Comunicazione di e-Mobility.

Alessandra Benevolo
ALESSANDRA BENEVOLO
HR Director Italy & HR Cluster Head South Europe di IPSEN

Inizia la sua carriera professionale in Università come docente e ricercatrice per proseguire nella consulenza strategica. Nel 1994 entra in Omnitel (oggi Vodafone), nella Direzione Risorse Umane, dove rimane fino al 2009 alternando responsabilità nazionali ed internazionali. A gennaio 2010 entra a far parte di Ipsen, una bio-tech di origini francesi che opera in Oncologia, Neurologia e Malattie Rare, come HR & Country Services Director Italy, a cui aggiunge la responsabilità di HR Cluster Head South Europe per Spagna, Portogallo e Grecia. Da sempre interessata alla crescita e orientamento delle persone, ed in particolare alla valorizzazione del merito al femminile e delle nuove generazioni, nel 2009 si diploma alla IN Coach Academy, riconosciuta dall’ICF – International Coach Federation.

È stata Responsabile del Gruppo FederManager Minerva Milano. Nel 2011 ha ricevuto il premio “Donne nel lavoro” promosso dall’Associazione Amazzoni Donne Manager, come riconoscimento nazionale per le capacità manageriali e imprenditoriali. Nel 2013 e 2014 è stata CSR Ambassador per HRC. È membro di AIDP, all’interno del quale è direttamente coinvolta in progetti tra cui “Progetto Mentor”, “BenEssere LAB”, “STEAMiamoci” e “Future of work LAB”. È membro del Comitato Scientifico di Winning Women Institute, per l’Equità di Genere.

È membro della HR Community della Camera di Commercio Francia-Italia, per la quale è Mentor nel progetto “Inspiring Women”. È membro del Forum della Meritocrazia, per il quale è Mentor nel progetto “Incubatore di Talenti”. Da Le Fonti Award, partner di The Economist, Il Sole 24 Ore e Harvard Business Review, nel 2019 ha ricevuto il premio come “Miglior HR Director dell’anno”, nel 2020 il premio come “Miglior HR Team dell’Anno” e nel 2021 il premio come “Miglior HR Director dell’anno”.

MBaudana_new2
MANUELA BAUDANA
Responsabile Sustainability Development - Gruppo A2A

Laureata in scienze ambientali, lavora in A2A Life Company dal 2009 dove ricopre il ruolo di Responsabile Sustainability Development. Ha seguito tutte le tappe di integrazione della sostenibilità in azienda, dal primo Bilancio di Sostenibilità, nel 2009, all’introduzione degli obiettivi di Sostenibilità nel Piano Strategico del Gruppo.

Lavorare in un Gruppo come A2A le ha permesso di approfondire la sostenibilità in tutte le sue sfaccettature: dalle tematiche di transizione energetica e decarbonizzazione ai temi dell’economia circolare e della tutela delle risorse; dalla tutela dei diritti umani alla gestione responsabile della catena di fornitura e agli aspetti di finanza sostenibile.

Appassionata di ambiente e di tutte le tematiche che ruotano intorno al concetto di sviluppo sostenibile, crede fortemente che il business, per essere duraturo e competitivo, debba integrare gli aspetti di sostenibilità nella sua gestione quotidiana e acquisire una determinata sensibilità nella percezione dei propri stakeholder, al fine di interpretarne correttamente i bisogni, e determinare un modello di creazione di valore condiviso, per sé e per le comunità in cui opera.

Fabio Zardini
FABIO ZARDINI
Country Manager Italia - PATAGONIA EUROPE COOPERATIEF

Nato a Cortina d’Ampezzo nel 1965, si laurea in Economia e Commercio a Trieste nel 1989 e completa il percorso formativo frequentando e conseguendo il Master PROFINGEST in Gestione d’Impresa a Bologna.

Maestro di sci e amante della montagna e delle attività outdoor in genere, dal 1999 collabora con Patagonia rivestendo attualmente il ruolo di Country Manager Italy. Patagonia è senza dubbio l’azienda ideale dove coniugare business e passioni personali, in un ambiente attento a valori fondamentali quali tutela dell’ambiente e impegno sociale.

Giovanna Zacchi
GIOVANNA ZACCHI
Head of ESG Strategy Referente Team Diversity&Inclusion - BPER

Laureata in Scienze Ambientali all’Università di Parma ha poi finalizzato la sua formazione attraverso un Master di 1° livello in Comunicazione ed educazione ambientale conseguito all’Università di Bologna, un Master privato in Comunicazione aziendale e marketing, corsi relativi a norme volontarie (UNI 26000, UNI 14001, certificazione FSC, BS 8901, GRI Standards) ed è Fund Raiser diplomata.

Ha un’esperienza consolidata nella gestione delle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, comunicazione e marketing, coinvolgimento degli stakeholder, rendicontazione non finanziaria e ESG management.

Ha lavorato come consulente sui temi di sostenibilità dal 2000 supportando aziende, enti locali e organizzazioni no-profit nella gestione di progetti di responsabilità sociale e rendicontazione di sostenibilità. Dal 2016 è in BPER Banca SpA in cui è Responsabile della funzione ESG Strategy, a diretto riporto del CdA.

È membro dell’EBF Chief Sustainability Officer Roundtable e del Consiglio di Amministrazione di Modena Terminal, azienda del Gruppo BPER.

Paolo Iabichino
PAOLO IABICHINO
Fondatore - OSSERVATORIO CIVIC BRANDS

Scrittore pubblicitario, direttore creativo, fondatore dell’Osservatorio Civic Brands con Ipsos Italia, Maestro alla Scuola Holden.

Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Il suo ultimo libro è “#Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso”, pubblicato per Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce.

Nel 2018 l’Università di Modena e Reggio Emilia l’ha eletto Comunicatore dell’anno e nel novembre 2021 è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni dall’Università di Urbino Carlo Bo.

DanieleFortini
DANIELE FORTINI
Presidente di GRUPPO RETIAMBIENTE SPA
Foto_2
CHIARA TROMBETTA
STARTUPITALIA

Giornalista professionista, Sono specializzata in architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Da sempre studiosa e appassionata di nuovi media e tecnologia, ho collaborato con diverse testate italiane.

Più di dieci anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali, dal 2013 in StartupItalia dove sono direttore dell’area Eventi e Brand Journalism.

DomenicoDeMasi
DOMENICO DE MASI
Sociologo
Luca-thegem-person
LUCA TESAURO
Giffoni Innovation Hub
Co-founder & CEO

Il tema della sostenibilità è una priorità a livello globale per Millennial e Generazione Z. I giovani sono molto sensibili a certe tematiche ed estremamente concreti nell’approccio: desiderano confrontarsi con le corporate affinché l’attenzione verso il benessere sociale ed ambientale sia considerato elemento da combinare alla crescita e alla produttività.

OUR CLIENTS
Partners & Sponsors
Media Partner
0
Topics
0
Speakers
0
Live Attenders
0
Partner & Sponsor
EVENTS TIMELINE
Conference Schedule
Gathering & Signing Up

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

9:30 am – 11:30 am Emerson Anderson Senior Web Developer

Purpose & Passion: The Pathway to Success

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

9:30 am – 11:30 am Emerson Anderson Senior Web Developer

Next Generation Leadership

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

9:30 am – 11:30 am Emerson Anderson Senior Web Developer

Gathering & Signing Up

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

8:30 am – 9:30 am Kenneth Diaz Senior Web Developer

Next Generation Leadership

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

8:30 am – 9:30 am Kenneth Diaz Senior Web Developer

Purpose & Passion: The Pathway to Success

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

8:30 am – 9:30 am Kenneth Diaz Senior Web Developer

Gathering & Signing Up

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

9:30 am – 11:30 am Emerson Anderson Senior Web Developer

The Pathway to Success

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

13:30 am – 14:30 amHerman LedfordSenior Web Developer
Purpose & Passion

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

16:30 am – 17:00 amKenneth DiazSenior Web Developer
LATEST EVENT
SIOS 2021 Giffoni Edition
HURRY UP!
Rivivi la giornata
Il primo evento italiano sulla sostenibilità e la Generazione Z
OUR BLOG
News
contact us


Piazza Giffoni Film Festival, 84095, Giffoni Valle Piana (SA)
Via dei Mille, 1, Napoli (NA)
Via Santa Maria Valle 3, 20123 Milano (MI)
E-mail: contact@giffonihuhb.com

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.