“Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì internet”: il documentario di Riccardo Luna e Alice Tomassini nel programma del “Next Generation 2016”

Il 30 aprile 1986 l’Italia diventa globale, aprendosi a quel magico e complesso mondo che è la rete. “Login. Il giorno in cui l’Italia scoprì internet” è il documentario scritto dal giornalista Riccardo Luna, con la regia di Alice Tomassini, che racconterà ai ragazzi del Giffoni Film Festival, nell’ambito del programma “Next Generation 2016” del Giffoni Innovation Hub, quel momento storico.

Prodotto da StartUpItalia, in collaborazione con Rai Cultura, il documentario è in programma il 15 luglio, alle ore 20, nella sala Sica della Cittadella del Cinema. Riccardo Luna, già consigliere per l’innovazione del premier Matteo Renzi, sarà a Giffoni Valle Piana per assistere alla proiezione insieme alla regista e ai ragazzi di Giffoni. Sarà un viaggio attraverso la storia di quei pionieri che esattamente trent’anni fa aprirono la via del futuro al nostro Paese, collegandolo con il mondo intero alla velocità di un click.

Un racconto, proiettato nella versione integrale da 52 minuti, attraverso le testimonianze dei protagonisti che hanno materialmente dato il via ad una nuova era per l’innovazione e il modo di pensare e di rapportarsi in Italia, partendo da un centro del Cnr di Pisa. È da lì infatti che partì il primo segnale destinato ad una stazione satellitare degli Stati Uniti su cui l’impulso è rimbalzato passando per le antenne del Fucino. Un messaggio di quattro semplici lettere che impiegò meno di un secondo per fare l’intero giro del globo e tornare indietro. In quel preciso momento, l’Italia entrava nel futuro.

No Comments

Post A Comment