19th Ave New York, NY 95822, USA

Tesauro: “Investiamo sui giovani per creare i lavori del futuro”

Giffoni Innovation Hub e StartupItalia: partner per supportare talenti

 

Il moderatore Alessandro Di Stefano, il Ceo di StartupItalia, Filippo Satolli e il Ceo di Giffoni Innovation Hub, Luca Tesauro durante il panel

Giffoni Innovation Hub e StartupItalia in diretta streaming per affrontare il tema della “Transizione digitale delle industrie creative e culturali” con i giovani under 30 scelti per il Dream Team della settima edizione di Giffoni Next Generation. Come creare nuove competenze richieste nel campo delle industrie creative ed essere all’altezza della sfida che i cambiamenti in corso nel mercato del lavoro richiedono? A tentare di dare una risposta Filippo Satolli, AD StartupItalia, Alceo Rapagna, AD Startupbootcamp e The Talent Institute, Marco Fanciulli, RCS, SVP Digital Product Innovation, R&D, Luca Tesauro CEO e founder di Giffoni Innovation Hub e Luca Ruju, General Manager di Giffoni Innovation Hub. “Lavoriamo per individuare e trasmettere ai giovani gli strumenti e le competenze necessarie per creare i nuovi mestieri del futuro – spiega Tesauro – Chi viene a Giffoni sa che questo è un luogo in cui si può fare impresa”.

Il panel su New Media ed Entertainment con StartupItalia

La partnership tra Giffoni Innovation Hub e StartupItalia si pone l’obiettivo di lavorare con e per i giovani affinché questi arrivino al successo e ha già ottenuto un importante risultato: la tappa di Sios a Giffoni il prossimo 15 ottobre. “Oggi – evidenzia Ruju – si è parlato di ecosistema dell’industrie culturali e questo è quello che noi vorremmo mettere in piedi per aiutare i giovani a specializzarsi, creare startup”. Ciò che serve oggi, è invertire il paradigma. “L’ottica delle aziende fino a qualche tempo fa era quella di acquisire startup perché avevano perso la loro vocazione a fare innovazione – ricorda Fanciulli – Oggi ciò che serve agli startupper è la capacità di fornire all’azienda ciò che non ha”.

Giffoni Innovation Hub si propone di supportare talenti proprio come StartupItalia. “Come creatori del mercato – dice Satolli – spetta a noi affiancare e sostenere i giovani che vogliono fare startup. Dobbiamo parlare in maniera diretta, chiara, senza fronzoli e far capire che quando ci si adegua alla logica commerciale si rischia di andare a sbattere”.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.