19th Ave New York, NY 95822, USA

Una giornata da Giffoner per il presidente del Conai, Luca Ruini

Dalla Impact fino all’incontro con il Giffoni Dream Team per parlare di sostenibilità ed economia circolare

 

Il segreto del successo e della sostenibilità? Fare tante domande e una conoscenza interdisciplinare. Parola di Luca Ruini, il presidente del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi che ha passato una giornata da Giffoner confrontandosi con i ragazzi sia alla Giffoni Impact che nello spazio co-working di Giffoni Innovation Hub dove ha sentito i progetti dei ragazzi del Giffoni Dream Team in una mentorship improvvisata. “Fate domande. Anche a chi vi ha fatto una domanda. Perché a volte la risposta che sembra la più evidente non è quella giusta. E poi analizzate le informazioni” ha consigliato Ruini ai Dreamers parlando delle difficoltà incontrate in questi primi giorni di lavoro durante Giffoni Next Generation.

La conoscenza è essenziale – ha detto durante la Impact che si è tenuta in Sala Blu – Negli ultimi anni si è pensato che grazie a internet fosse più facile acquisire le informazioni. La pandemia ci ha mostrato che non è così. Il sapere sembra infatti più democratico ma in realtà la crisi sanitaria ci ha confermato che la capacità di analisi, e persino di scelta delle informazioni, è essenziale”.
E sono proprio queste competenze che possono fare la differenza quando si parla dei cosiddetti New Jobs. Competenze trasversali nel segno di un’interdisciplinarietà che racconta bene la filosofia della sostenibilità e dell’economia circolare. “Temi importanti oggi forse più di prima – ha detto Ruini – ed è anche per questo che abbiamo chiesto una Survey al team di Giffoni Innovation Hub per comprendere a pieno la percezione dei giovani anche sul mondo del riciclo”.

Sempre parlando di Giffoni Innovation Hub, Ruini ha poi annunciato la Academy che prevede la selezione di 20 ragazzi dai 16 ai 26 anni per partecipare a una serie di laboratori cinematografici tra lezioni frontali e pratica per realizzare dei micrometraggi sui temi dell’Economia circolare e Transizione ecologica.
Obiettivo Film Festival 2022 per la proiezione in sala dei vari Instant Movies che saranno poi votati.

Privacy Preferences
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.